Privacy policy
Menu Chiudi

QUALCOSA DI ME – editor e copywriter

Qualcosa di me, editor e copywriter

Inizio con il dire che non sono laureata in lettere e non ho intrapreso nessun indirizzo classico. Ho un diploma di ragioniera e a scuola non brillavo in modo particolare.
Vi chiederete a questo punto: “come ti sei inventata il lavoro di editor”?

Ebbene, non mi sono inventata nulla!

Nasco in una famiglia di giornalisti e scrittori, un ambiente che all’inizio mi pesava molto perché da me era richiesta l’eccellenza. Essendo una ribelle per natura, tutto ciò che mi veniva imposto sistematicamente veniva rifiutato. Solo quando non ero vista leggevo interi libri, una “fame” che mi ha accompagnato per tutta la vita.

A 16 anni trascrivevo testi per il Vaticano con una mitica Olivetti di cui ricordo ancora il ticchettio dei tasti, il tipico trillo della barra spaziatrice, le dita nere nel sistemare il nastro che spesso si inceppava e l’odore dell’inchiostro, acre e avvolgente.

Nel frattempo, mio padre mi rendeva complice dei suoi lavori, chiedendomi di leggere i suoi articoli, coinvolgendomi nella scrittura e nella ricerca di imperfezioni. Ho sempre pensato che alcuni errori fossero stati messi appositamente in punti precisi perché io li trovassi.

Negli anni mi sono concentrata più sulla scrittura personale, pubblicando un libro e presente in molteplici antologie di concorsi letterari, dove ho raggiunto gratificanti traguardi. Nel mentre, supportavo amici scrittori nella sistemazione dei loro testi e pubblicazioni.
Quindici anni fa ho iniziato la mia collaborazione con l’Associazione Culturale Edizioni Il Faro che da quattro anni è diventata Casa Editrice. Questo mi ha dato modo di seguire la pubblicazione delle Antologie legate ai Concorsi letterari e nello stesso tempo, come freelance, anche le opere di Autori che volevano pubblicare i loro libri.

Tutto quello che era iniziato come un percorso amatoriale è diventato a tutti gli effetti un lavoro, soprattutto perché diversi anni fa, a causa di un infortunio, ho perso il lavoro che mi permetteva di portare “la pagnotta a casa” e così questo è diventato il mio lavoro primario, raggiungendo obiettivi gratificanti. Sono l’editor ufficiale della Casa Editrice “IL FARO”, ma sono anche una freelance professionista.

Negli ultimi anni ho implementato le mie competenze con Corsi professionali di Web Content Marketing e Social Media Manager.

Scrivo articoli come copywriter per Aziende in vari settori con posizionamento SEO.