Privacy policy
Menu Chiudi

Cosa chiede l’editor prima di correggere un testo

Editing
Passaggi essenziali prima di chiedere un preventivo

L’autore di un manoscritto è sicuramente il primo editor del suo romanzo o raccolta di opere. Tuttavia è spesso necessario che l’autore faccia rivedere il  testo anche ad altre persone.

Prima di tutto dovete avere le idee chiare e capire la differenza tra le varie figure che si propongono di aiutarvi.
Per questo, prima di chiedere un preventivo, dovete conoscere tutti i passaggi. Se ancora non lo avete fatto potete andare a questo link.

Ottimo! Ora possiamo iniziare!

Quando contattate una professionista dovete spiegare quali sono le vostre reali necessità ed essere pronti a darle tutte le informazioni. Per fare questo dovete seguire questi semplici passaggi:

  • Aprite il vostro file word, in alto troverete REVISIONE – CONTEGGIO PAROLE – CARATTERI SPAZI INCLUSI. Ora avete il totale dei caratteri spazi inclusi di tutto il vostro testo. Se sono presenti delle note a piè di pagina, controllate che la casella sia spuntata.

  • Comunicate il numero totale dei caratteri. Il costo viene calcolato a cartella. Una cartella corrisponde a 1.800 caratteri spazi inclusi. (N° caratteri/1.800). 

  • QUAL E’ IL COSTO DI UNA CARTELLA? Non esiste un costo standard. Un editing parte da € 3,00, ma la vera valutazione si potrà fare solo se la professionista avrà letto almeno un capitolo del romanzo e avervi editato almeno le prime pagine. Non può sapere in anticipo il tipo di modifiche che dovrà apportare.

  • L’editor legge il primo capitolo (sempre che non gli abbiate chiesto una valutazione globale del romanzo) ed edita almeno le prime due pagine.

Perché lo fa? Il suo tempo non costa? Certo che costa, ma è consapevole che se i suoi suggerimenti non rispecchiano e rispettano le  vostre aspettative, non ci potrà mai essere una proficua collaborazione.

Essenziale la sinergia che nasce. Se poi,  riesce ad entrare in empatia con voi, sarà facile per lei  capire cosa ha scatenato emozioni e stati d’animo.  

  Esempio di editing su file word